venerdì 23 ottobre 2015

Coup, il Giocone compulsivo che crea dipendenza




Non sapete cosa è Coup ? Buon per voi, noi lo abbiamo scoperto da poco e ne siamo dipendenti. C'è gente fra noi in terapia che ormai dubita anche di se stessa.
Questo è anche il motivo nella mia assenza da queste pagine, perché mi sono infognato in un progetto legato a questo gioco che vi mostrerò a breve.

Il Gioco:

Coup è un gioco di carte per 3-6 giocatori basato sul Bluff e sull'eliminazione degli avversari.
Se si usa l'espansione che introduce l'inquisitore si può giocare fino a 10 giocatori mentre con le regole alternative si può giocare anche in due.
Nel gioco sono presenti 5 tipi di personaggi, in triplice copia, ognuno dei quali ha abilità differenti. Tramite queste abilità è possibile eliminare i personaggi degli avversari.
Vince chi rimane per ultimo con almeno un personaggio attivo.



All'inizio del gioco ogni giocatore riceve due carte coperte rappresentanti due personaggi casuali.
Ad ogni turno può compiere un Azione fra quelle a sua disposizione, alcune sono generiche per tutti i giocatori mentre altre sono specifiche per alcuni personaggi.

Azioni generiche:
Rendita -Può prendere una moneta
Aiuti Stranieri -Può prendere due monete
Coup (colpo di stato) - Può spendere 7 monete per eliminare un personaggio dell'avversario.



Le carte personaggio invece permetto di :

Duca: Tassare - Prendere tre monete o Bloccare l'azione  un personaggio che prende due monete.
Ambasciatore: Scambiare - Scambiare due carte con il mazzo O Impedire al capitano di derubarlo.
Capitano :Rubare -  Derubare qualcuno di due monete O Bloccare un azione "rubare" di un altro capitano.
Assassino:Assassinare - Uccidere un personaggio di un giocatore per tre monete.
Contessa: Essere immuni al potere di uccisione dell'assassino.

Se si hanno 10 o più monete si è costretti ad effettuare un Coup.
Il Coup non può essere contrastato come l'azione di Assassinio.

Inquisitore: questo personaggio è presente nell'espansione di Coup come il "convertire" e "l'appropriarsi" e per ora lo lasciamo da parte.

Scheda riassuntiva delle abilità e delle azioni a cura della tana dei goblin.

La variabile che rende interessante il gioco è la possibilità di Dubitare delle azioni dei vostri avversari. Il gioco si svolge sempre a carte coperte e , se volete, avete la possibilità di dichiarare azioni di personaggi che non avete in mano. I vostri avversari però potranno "Dubitare"(sfida) delle vostre azioni e questo vi mette davanti due possibilità:

Se l'avversario che dubita ha ragione : Blocca l'azione del giocatore e questi perde una delle sue carte.
Se invece ha ragione il giocatore: Porta a compimento l'azione e chi ha dubitato perde una delle sue carte. Poi il giocatore rimescola il personaggio mostrato nel mazzo.

Quando si perdono entrambe le carte si esce dal gioco e vince chi rimane per ultimo con almeno un personaggio attivo

Esempio:

Il bluff più classico è dichiarare di usare il potere SCAMBIO dell'ambasciatore nelle prime fasi della partita per aggiustarsi le carte e dare un occhiata a cosa è rimasto fuori dal gioco.

Attenzione però: Se qualcuno dichiara ASSASSINIO nei vostri confronti, voi dubitate e lui mostra effettivamente l'assassino. Perderete due carte, quella uccisa con l'abilità e uno perché avete sbagliato a dubitare.

Valutazione


Il gioco è molto divertente, sopratutto se si gioca in un gruppo di amici di cui si conoscono le dinamiche e naturalmente nei commenti Post-Partita.
Ha il vantaggio di essere molto veloce e di facile comprensione, il che lo rende ottimo come Filler durante la preparazione di altro o mentre si aspettano i ritardatari.

Noi dal canto nostro ne siamo dipendenti, tanto da infilarlo in ogni pausa di gioco, magari mentre si aspetta il turno di un avversario durante un altro gioco.


Ambientazione:


Coup nasce come gioco ambientato in una città stato medievale ma visto la facilità di gioco, il basso numero di carte e personaggi si presta bene ad essere riproposto in altre ambientazioni.

La versione Resistence ( quella che giochiamo noi)

La versione Originale

La versione "Big Bang Theory"

Super Smash Bros

Star Wars.


.