martedì 12 maggio 2015

Stasera giochiamo A : Relic, Quando il tabletop anni 80 incontra il futuro di Warhammer 40000



Stasera giochiamo a... :

Relic Quando il tabletop anni 80 incontra il futuro di Warhammer 40000


Una volta c'era Talisman ma poi lo hanno sparato nello spazio ad affrontare eldar ed orki incakkiati.

Un gioco divertente con una buona longevità, da uno a quattro giocatori per una durata media di 3 o 4 ore di gioco.






Il gioco

  • Lo scopo del gioco, almeno nella versione base provata da noi, è arrivare al centro di un tabellone diviso in tre settori. Ci si muove tramite una pedina che rappresenta il nostro personaggio e un d6, durante il tragitto bisogna cercare di accumulare livelli, risorse ed equipaggiamenti per poter affrontare la sfida finale. 





Tabellone :
  • Il tabellone esterno presenta sfide più semplici e permette di accedere alla zona intermedia solo tramite apposite caselle
  • La zona intermedia presenta sfide più impegnative e permette di accedere alla zona interna tramite una sola casella e previa acquisizione di una reliquia.
  • Nella zona interna, che è a senso unico, si avanza solo di una casella alla volta e quindi vanno affrontate tutte le sfide.




Personaggio :

  • Ogni giocatore ha un personaggio con caratteristiche (forza,intelligenza e volontà + la vita) e poteri differenti che durante la partita può migliorare salendo di livello e acquisendo carte potere ed equipaggiamento.
  • Se un Personaggio muore torna in vita il turno seguente nella zona esterna della mappa perdendo però tutte le carte guadagnate tranne i livelli.
  • Se un Personaggio invece viene corrotto viene eliminato dal gioco ed il giocatore deve prendere un personaggio nuovo e partire da zero.



Equipaggiamenti :

  • Durante il gioco è possibile acquisire equipaggiamenti ed alleati tramite le carte eventi oppure recandosi su un apposita casella dove si compranospendendo l'influenza guadagnata.
  • Gli equipaggiamenti hanno vari effetti sul gioco, dal potenziamento delle caratteristiche alla elusione degli scontri.
  • Si possono usare un armatura e un arma per scontro anche se se ne possono avere di più.
  • Il numero massimo di equipaggiamenti è indicato sulla scheda del personaggio.
  • Alcune mutazioni influiscono sulla quantità di equipaggiamenti 



Poteri :

  • Le carte poteri indicano quando e come si possono utilizzare e offrono vantaggi sia per i combattimenti che per altri momenti del gioco.
  • Si possono ottenere in certe caselle del gioco, in seguito ad eventi oppure tramite poteri di altri poteri o dei personaggi.
  • Le carte potere hanno sempre un numero in evidenza, tale numero può sostituire il lancio di un dado prima che questo venga effettuato per essere sicuri del risultato.




Missioni :

  • Le missioni indicano un obbiettivo da portare a termine per ottenere una ricompensa che va dalla semplice missione completata all'acquisizione di risorse.
  • Con tre missioni si ottiene una reliquia che oltre ad essere un potenziamento serve anche per accedere alla parte finale della mappa



Eventi :

  • Finendo su certe caselle si attivano da uno a tre eventi, questi si differenziano in colore. Ognuno di questi fa riferimento ad una caratteristica e gli eventi al suo interno sono per il 90% riferite a tale caratteristica (blu per volontà , rosso forza e giallo astuzia).
  • Gli eventi possono essere per il 70% uno scontro con nemici oppure equipaggiamento o alleati che migliorano le nostre caratteristiche. 



Corruzione :

  • Le carte corruzione ci vengono fatte pescare tramite eventi o tramite altre carte corruzione, hanno un livello di attivazione che dipende dal numero di carte in nostro possesso e possono avere influenze positive, negative o neutre sul nostro personaggio
  • Se si arriva a 6 liv di corruzione si muore e si scarta tutto il personaggio
  • ci sono certe caselle che rimuovono le carte corruzione


Regole Avanzate :
  • Si possono usare regole avanzate per aumentare la difficoltà del gioco e renderlo più longevo
  • Generalmente sono regole di risoluzione della quest finale più difficile e che richiedono certi prerequisiti diversi dal solo raggiungimento della fine con una reliquia.






Conclusioni :


PRO :
  • Un gioco divertente con molta ri-giocabilità, in più e dotato di espansioni che ne allungano ancora di più la complessità e longevità
  • Da 1 a 4 giocatori, non lo giocherei mai da solo ma già in due è un gioco con meccaniche divertenti
  • La scatola ha un prezzo impegnativo ma il contenuto è di ottima fattura, dal tabellone alle miniature dei busti dei personaggi pertanto vale in pieno la spesa.
  • una evoluzione di meccaniche per Talisman che lo porta nel futuro in ogni senso e ne migliora di molto al giocabilità.
  • L'ambientazione vale di per se il gioco.

CONTRO :

  • Regolamento un pò impegnativo per giocatori alle prime armi
  • Costoso ma comunque un prodotto che vale i soldi spesi
  • Deve piacere l'ambientazione.
  • Non ci sono scontri fra giocatori almeno nella versione normale.


Voto finale : 8 su 10


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