mercoledì 26 ottobre 2016

Lucca Comics 2016, Come arrivarci saltando la fila e Cosa vedere Gratis

Più si avvicina Luccacomics e più aumentano le richieste di amici e genitori che mi chiedono tutti le tre grandi domande senza risposta. Visto che credo che siano informazioni utili per tutti condividerò con voi anni di saggezza accumulata su questa manifestazione che mi hanno portato a viverla senza sofferenza e disperazione.


Come arrivarci senza finire imbottigliato nelle sue immense file.
Che arriviate da Pisa, da Pontedera o dall'Autostrada la vostra destinazione sarà il Lucca Fiere e Congressi SPA, mi raccomando di non confonderlo con il palazzetto dello sport altrimenti arriverete dalla parte opposta della città in mezzo al marasma.
Sia arrivando dal Foro (Pisa) o dall'autostrada, seguite le indicazioni per il parcheggio del Luccafiere oppure impostate il navigatore ed arriverete comunque ad un grande parcheggio coperto da pannelli solari. Qui potrete lasciare la macchina e con dei Bus navetta, che girano di continuo, raggiungere la fiera.
  • Arriverete dietro alla stazione dei Treni, nel solito posto dove scendete potrete riprendere il bus navetta per tornare al parcheggio .
  • Troverete una biglietteria per acquistare il biglietto o per prendere il braccialetto se avete già il biglietto online. (sono due file diverse attenzione)
  • Una volta superata la passerella della stazione sarete davanti a Porta San Pietro, praticamente dentro la fiera.
  • Sevi interessa SavageWorlds e altri giochi, vicinisso alla stazione c'è il Jolly Troll di Lucca dove si terranno demo e presentazioni durante tutto il periodo della fiera.



Devo fare per forza il biglietto ?
No, il biglietto serve per accedere ai padiglioni e da quest'anno per saltare alcune file pedonali. A Luccacomics ci sono tantissime cose da vedere senza pagare il biglietto, sopratutto se ci andate con dei bambini.
  • Il Lucca Junior, l'area tematica per i bambini è gratuita e offre molti giochi e attività per i più piccoli, qui solitamente ci sono anche le esposizioni della LEGO.
  • Tutti gli stand e le aree tematiche sulle mura sono gratuiti, ci potete trovare i cosplayer, La Umbrella Corporation e The Walking Dead (zombie), il palco per i concerti e gli eventi e molti negozi e aree ristoro.
  • Lo stand di StarWars è gratuito anche se c'è sempre un sacco di fila.
  • Durante il periodo della fiera molti negozi di Lucca si svuotano e lasciano il posto a negozi temporanei di fumetti, cosplay, panini, e mille altre cose che non richiedono il biglietto per accedere
  • Credo che anche lo stand della Playstation, League of legends e Marvel siano ad accesso gratuito e le troverete in vicinanza delle mura.
  • Le mostre di Palazzo ducale , di Zerocalcare, Frank Cho, John Cornellà e Casty sono ad ingresso gratuito
Cose da vedere ce ne sono anche senza pagare il biglietto, quindi divertitevi.



Quando Andarci ?

Io ci sono tutti e cinque i giorni quindi non mi pongo mai il problema ma se potete vi consiglio di andarci il Venerdì che sarà sicuramente il giorno più vivibile.
La domenica se andate con i pargoli è la giornata dove faranno molti eventi, sopratutto sulle mura e potrebbe essere più divertente anche se gli ultimi tre giorni della fiera saranno sicuramente quelli con più persone.
Alcune aree sono più ostiche di altre da visitare a causa dell'afflusso di persone. Vi consiglio di visitare l'area Games di Mattina altrimenti rischiate di farvi lunghe ed estenuanti code per poi essere imbottigliati al suo interno. Lo stesso vale per il padiglione di Star Wars o per il Japan Palace.
Sul sito ufficiale di Lucca potete comunque trovare il calendario degli eventi.
Mangiare ? Portarsi i panini da casa è sempre la soluzione migliore, ma se proprio volete nutrirvi sul posto vi consiglio gli alimentari, sono più economici e di qualità migliore rispetto a quello che vi rifilano negli stand.