La Cittadella senza sole o Sunless Cittadel
è un modulo di avventura per Dungeons and Dragon 3.0 pubblicato nel 2000 e scritto da Bruce Cordell e illustrato da Dennis Cramer con copertina di Todd Lockwood .
Trama:
La cittadella senza sole è un antica fortezza sprofondata nei meandri del sottosuolo a causa di non ben precisati eventi naturali, al suo interno aveva sede il culto di un antico drago.
Oggi a collequercia si svolgono alcuni strani avvenimenti che attirano l'attenzione di giovani avventurieri: frutti in grado di curare dalle malattie, Attacchi di coboldi e goblin alle carovane e presenze nel bosco vicino alla cittadella, per concludere il tuto la sparizione di due giovani del villaggio partiti per investigare
-Spoiler sulla trama -
Un vampiro è stato ucciso qui anni fa e dal paletto infisso nel suo cuore è nato un albero malvagio che produce frutti magici, questi possono o curare o debilitare una persona. Un malvagio druido pazzo in cerca di potere a preso dimora nei piani inferiori mentre due tribù di golbin ecoboldi si sfidano per il possesso dei piani superiori.
fine spoiler
ingresso della cittadella senza sole |
Valutazione
Questa è un avventura per personaggi di primo livello e noi l'abbiamo giocata dopo un lungo periodo di pausa per rientrare con calma nei meccanismi del gioco. devo dire che è risultata essere un avventura ben fatta ed equilibrata anche se forse è impostata per avere nel party un mago che a noi mancava.
Questa avventura ha molte trappole diverse sia meccaniche che magice , incontri con non morti e con mostri con classi di giocatore. Lo scontro finale prevede la gestione di diversi NPG. A conti fatti non credo che sia la migliore avventura per un gruppo che si affaccia ora a D&D ma è più un avventura di basso livello per giocatori medio/esperti.
Per quanto riguarda l'ambientazione s'inserisce senza problemi in qualsiasi posto vogliate, la cittadina è piccola ma può essere riutilizzata per le prime avventure.
PRO :
Facilmente divisibile in sezioni
Troverete un Chierico bellepronto quasi subito come npg
Buona trama
CONTRO :
Serve ladro e mago
Tante razze e cose diverse se uno è alle prime armi
Tanti nemici anche se deboli possono essere letali ai primi livelli
I mostri custon di questa avventura : Twig Blights sono degli arbusti nati dai semi dei frutti dell'albero di Ghultias
Come l'abbiamo affrontata
Party di primo livello composto da Nana Guerriera, Elfo Barbaro, Ladro Umano e Chierico Umono di Oghma. La prima uccisione della campagna è stata fatta dalla nana cadendo di culo sopra un topo crudele, e da qui abbiamo tracciato una linea su tutta la loro sorte.
Nello specifico hanno sofferto un pò il numero di nemici anche se deboli ma la possibilità di riposare senza problemi e il chierico che hanno liberato quasi subito gli ha dato una mano a sopravvivere. Lo scontro finale l'ho dovuto gestire al meglio e fino a quando si sono tenuti a distanza ho dovuto controllare gli attacchi magici del druido e della maga, alla fine quando sono riusciti a superare l'intralciare e arrivare faccia a faccia il tutto si è svolto senza problemi.
Inserimento nella campagna
Sarcofago dell'Elfo/troll |
Sempre al primo piano si trova un prota davanti ad una fontana con un trappola a falce che non sono riusciti ad aprire , Ho fatto tornare i pg alcuni mesi dopo in questo dungeon per aprire quella porta e scoprire un altro dungeon (creato da me) che si ricollega alla loro campagna.
Ho sfruttato anche il portapergamena e la mappa che si trova nel tesoro del draghetto bianco per collegarli all'avventura successiva che sarebbe stato un altro modulo " la forgia della furia" e seguire le tacce di Duggerdin il nero.
Quasi dimenticavo , il ladro che ha giocato per una vita il chierico di divinità buone , non ancora calato nella parte ha liberato al tribù di goblin e nominato l'unico guerriero goblin sopravvissuto nuovo capo tribù e li ha fatti allegramente fuggire dalla cittadella.
Prima avventura della campagna Scaglie di cristallo.
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