martedì 31 marzo 2015

D&D Official : il tempio del male elementale






D&D Official : il tempio del male elementale


La WotC ha annunciato un pò di tempo fa la nuova linea per l'estate  che seguirà alla conclusione dell'ascesa di Tiamat. La nuova storyline sarà intitolata “Elemental Evil” e sarà la linea conduttrice dei nuovi prodotti sia per quanto riguarda il lato RPG che quello Videogames.

Questa linea si richiama direttamente ad uno dei più grandi classici moduli per D&D (o meglio AD&D) Il tempio del male elementale di Gygax e  Mentzer.  
Molto probabilmente alche al suo seguito " Ritorno al Tempio del Male elementale" e all'altro suo seguito " il tempio del male elementale S'incazza" e "Il tempio del male elementale ha traslocato perché venivano tutti qui manco si regalassero le caramelle". Forse i due ultimi titoli non sono proprio campagne ufficiali ma andiamo oltre.



La Wotc ha deciso di fare un lavoro ad ampio raggio è questa serie comprenderà anche un espansione per il mmorpg Neverwinter, di cui siamo felici ma che a noi non interessa e che quindi salteremo a piè pari.

Il materiale in arrivo prossimamente comprenderà :


- Princes of The Apocalypse : un modulo che tratterà i pdf precedentemente rilasciati e una nuova avventura dal livello 1 al 15 (quindi una campagna), costerà sui 50 dollari e verrà rilasciato nei primi giorni di Aprile 2015.

Miniature della WizKids : una linea di 44 miniature già dipinte al prezzo di 15.99 dollari a blister

- Neverwinter: Elemental Evil : il sopracitato modulo di espansione per il gioco online Neverwinter.

- Dm Screen :dedicato al tempio del male elementale con miniature in resina da dipingere collegate a Princes of the Apocalypse, anche questo previsto per i primi di Aprile

Temple of the Elemental Evil : un Gioco da Tavolo cooperativo da 1 a 5 giocatori, modulare e compatibile con la linea di giochi da tavolo della wotc come quello di Drizzt, uscirà a fine aprile e costerà sui 65 dollari.





Vi ricordo che tutto questo materiale è stato anticipato da un pdf scaricabile gratuitamente di 25 pagine : ELEMENTAL EVIL PLAYER’S COMPANION

Questo pdf , contiene 3 nuove razze  e una sottorazza reintrodotte nella 5.0 : Aarakocra, Deep Gnome, Genasi e Goliath. Contiene anche una nuova lista di incantesimi attinenti a questa nuova lineaa dedicata al tempio del male elmentale.

Potete scaricare il pdf gratuito da qui  : 


Per quanto riguarda la linea editoriale è chiara l'intenzione della wotc di mantenere tutti i prodotti legati al marchio D&D bel collegati fra loro, sopratutto videogame e Gdr, a questi si aggiungono anche i nuovi tabletop.

Per l'avventura in se  invece abbiamo un cambio di ambientazione, infatti si passa da Greyhawk, vecchia ambientazione base di D&D al nuovo setting ufficiale ovvero il Forgotten Realms. la nuova avventura che cita il vecchio modulo ma che promette di cambiare nello sviluppo sarà invece ambientato sulla Costa della spada, setting che vede incentrati gli ultimi prodotti della Wotc e che in passato era stata un pò troppo trascurata. (tranne che nei videogames)





Il parere del DM


Un Remake di un vecchio classico come succede in ogni campo, dai fumetti ai film passando per i telefilm, un tentativo di mantenere i vecchi giocatori a cui si unisce un abbinamento di nuovi prodotti nella speranza di passare giocatori dal videoludico al cartaceo. 
Personalmente non mi dispiace rivivere le vecchie atmosfere ma sinceramente mi aspetto anche qualcosa di nuovo dalla Wotc, staremo a vedere i contenuti.
Questa nuova linea che introduce le razze nuove un pò alla volta può essere qualcosa di intelligente se orientato a far provare soluzioni nuove ai giocatori senza caricarli di inutili informazioni aggiuntive  e ripetute su molti manuali differenti.
Personalmente aspetto di avere il prodotto e averlo giocato, scelta che per ora verrà rimandata fino al passaggio alla 5.0
nuovo box miniature


alcune delle miniature in uscita




1 commento:

  1. E' un'ottima notizia, speriamo che se la giochino bene. Da un prima ricerca su google ho ottenuto notizie sul modulo nel mmorpg di neverwinter, in cui guardano in primis nuove classi e loro performance in pvp, ed un forum in cui parlano di retrogaming, tornando ad ad&d...

    RispondiElimina