martedì 28 aprile 2015

Una Vera Partita di Dungeon and Dragons, finale ruolimpiadi 2015








Cosa si nasconde dietro ad una partita di D&D



Credo che la maggior parte di chi passa da questo Blog abbia anche giocato almeno una volta ad un gioco di ruolo di qualche genere, magari però c'è anche chi non ha mai avuto questo piacere e  forse ha una immagine un pò viziata dai siparietti comici delle serie Tv su cosa sia giocare ad un GDR


Un gruppo di disperati che giocano al buio di uno scantinato...
Dei cultisti di una setta satanica che fanno sacrifici....
Degli scansafatiche che non sanno come passare il tempo ...


Purtroppo per voi non è niente di tutto questo e colgo l'occasione dei video che seguono per mostrarvi come si svolge realmente una partita di Dungeons and Dragons e che è molto più divertente di quello che la televisione vi ha lasciato intendere. (nessuna vergine è stata sacrificata a Belzebù durante la realizzazione dei video)

Sulla rete non esistono grandi esempi in italiano di Partite di Gdr, è stato fatto qualche tentativo con i sistemi di videochat ma la qualità è sempre bassa e manca l'interazione umana dei giocatori attorno al tavolo. 
Proprio per questo motivo ho colto l'occasione delle finali delle Ruolimpiadi 2014 per mostrarvi una partita in live 

Quello che andrete a vedere è l'inizio di una partita normale di D&D con introduzione dei personaggi e della storia seguito dalla partita vera e propria. In questo caso giocano 4 giocatori da squadre diverse (quindi non si conoscono) per la finale del torneo. Ognuno di loro è chiamato ad interpretare un personaggio diverso con caratteristiche diverse e per giocare bene dovrà interpretarlo secondo il carattere del Personaggio.



Primo video :
intro del torneo, presentazioni dei pg e dei giocatori, primi passi .
La partita parte lenta come tutte le partite di un gdr con nuovi giocatori, tutti devono prendere confidenza e scaldare un pò i motori, il master fa un buon lavoro distendendo la tensione della finale con qualche battuta ogni tanto ^^.



La seconda parte è una partita classica, tutti hanno capito come girano i loro personaggi e tentano di interpretarli al meglio, i giocatori e il master si divertono e si vedere che la tensione iniziale è scomparsa per lasciare posto al gioco vero e proprio.

In questo video potete veramente vedere cosa c'è dietro ad una partita di GDR, ovvero il divertimento ed il piacere di giocare e raccontare una storia tutti assieme, vivere avventure che neanche i libri o migliori film 3d vi faranno sentire così reali semplicemente perché sarete voi ad uccidere il drago o a salvare la principessa e lo farete con le vostre scelte e i vostri compagni.

Consiglio a tutti i giocatori alle prime armi, a chi vuole iniziare e magari anche a chi gioca da tanto e ha perso un pò la leggerezza del gioco di guardarsi questa partita perché è ricca di spunti e di buon GDR.

Vi lascio alle altre due parti del video e alla scoperta di chi sarà il vincitore di questo torneo nella speranza di avervi fatto incuriosire e che questo vi porti a scoprire cosa si nasconde dietro a questo mondo.


Link alla terza parte --> https://youtu.be/yqAQkg_niUY

Link alla quarta parte --> https://youtu.be/JJQ83O0Lgh8



Nessun commento:

Posta un commento