OSP Winter Cup Vol. 2
Eccoci qua con la seconda parte dei giochi provati nella OSP Winter Cup, in questo articolo troverete ben sette titoli. Vi aspetta una carrellata molto varia con omini reclutati direttamente da sacchetti oscuri, sabotaggi minerari, corse incontrollate nello spazio, teste sorridenti che rotolano sul pavimento e tutto cercando di rendere migliore qualche ipotetico mondo. l'importante è che ogni volta venga decretato un vincitore e che dopo possa allegramente bullarsi degli altri. (amichevolmente eh! Che qualcuno avvolte può prendersela).
Ora non perdiamo più tempo in inutili chiacchiere ed iniziamo con il proporli seguendo l'ordine cronologico di apparizione sui nostri tavoli dando per ognuno le nostre insindacabili considerazioni.
Saboteur
Vincitore: Red
Anno di pubblicazione: 2013
Giocatori: 3-10
Tempo medio a partita: 30 minuti
Categoria: bluff, esplorazione,
carte, party game.
Meccaniche: piazzamento tessere,
alleanze.
Dipendenza dalla lingua:
indipendente dal linguaggio.
Consigliato a: famiglie e gruppi
numerosi, giocatori occasionali e non.
Considerazioni OSP
Shonte. Pro:
molto divertente e spensierato. Contro:
la dea bendata sul pescaggio carte si fa molto sentire tanto da
costringerti a volte a "non giocare". Voto: 7
Red
Pro:
Veloce,
semplice da giocare e da spiegare. Contro:
Alcuni
giocatori potrebbero rimanere tagliati fuori dopo la prima partita a
causa del sistema di punteggio (il gioco si compone di tre partite).
Voto:
7 i nani malefici.
Schamil Pro:
interazione tra i giocatori e il bluff Contro:
il sistema delle più partite che sinceramente non mi ha colpito.
Voto: 7
Elyon
Pro: breve e facile da
imparare Contro: un
po' ripetitivo quando si fanno più partite. Voto:
7,5
Dinin
Pro: veloce immediato
e adatto a tutti Contro:
nonostante i ruoli coperti è difficile bluffare, molto casuale,
difficile riprendere chi sta in testa Voto:
6,5
Guillottine
Vincitore: Elyon
Anno di pubblicazione: 1998
Giocatori: 2-5
Tempo medio a partita: 30 minuti
Categoria: carte, humor, party
game.
Meccaniche: azioni limitate.
Dipendenza dalla lingua:
moderato uso di testo.
Consigliato a: chi vuole farsi
qualche risata con un gioco dall'humor raffinato, veloce e brillante.
Considerazioni OSP
Shonte.
Pro:
gioco equilibrato e veloce, il giocarci ancora quindici anni dopo.
Contro:
il gioco si basa molto sulla conoscenza delle carte. Voto: 8,5
Red
Pro:
ci
giocavo già quindici anni fa, carino e veloce, si spiega facile
anche ai neofiti Contro:
un
gioco che taglia la testa alla nobiltà non ha difetti. L'inglese
avvolte risulta incomprensibile per chi non padroneggia bene la
lingua. Voto:
7 il gioco della tradizione OSP.
SchamilPro:
veloce e leggero per una sera in tranquillità. Si gioca bene anche
con il massimo dei giocatori possibili Contro:
le partite possono assomigliarsi molto l'una all'altra. Voto:
8
Elyon
Pro:
Carina l'ambientazione e l'ironia delle carte, una partita risulta
molto piacevole Contro:
un giochino senza infamie particolari, ma anche senza troppe pretese.
Voto:
8
Dinin
Pro:
filler divertente, gli effetti dei personaggi e delle carte sono
pensate molto bene Contro:
alcune carte sono difficili da comprendersi e fermano il ritmo del
gioco. La carta giusta al momento giusto può essere vincente Voto:
7
The castle of Burgundy
Vincitore: Dinin
Anno dipubblicazione: 2011
Giocatori: 2 - 4
Tempo medio a partita: 60 minuti
Categoria: medievale, astratto.
Meccaniche: dadi; piazzamento
tessere.
Dipendenza dalla lingua: nessuna
dipendenza.
Consigliato a: più o meno
tutti, è un gioco da rispolverare in ogni situazione.
Considerazioni OSP
Shz Pro: strategia e
capacità di massimizzare quel che si ha portata ad altissimi
livelli. Nonostante i dadi l'alea è molto mitigata. Contro:
grafica spartana e totale assenza di ambientazione. Voto: 8,5
Red
Pro:
strategico,
divertente, abbastanza vario da conferirgli un'alta rigiocabilità
Contro:
grafica
discutibile. Voto:
8,5 lo sapete che ci sono due lati della plancia?.
Schamil
Pro:
non riesco a trovare qualcosa che realmente mi ha preso di questo
gioco, non il mio genere. Contro:
grafica e meccaniche che non mi coinvolgono. Voto:
6,5
Dinin
Pro:
gestionale che riesce, nonostante l'uso costante del dado, a non
essere mai casuale Contro:
se giocato con penatori ed in 4, il tempo tra un turno e l'altro può
essere elevato Voto:
8,5
Race for the galaxy
Vincitore: Dinin
Anno di pubblicazione: 2007
Giocatori: 2-4 (fino a 6 con le
espansioni)
Tempo medio a partita: 60 minuti
Categoria: gioco di carte,
futuristico/spaziale.
Meccaniche: pescaggio carte;
selezione contemporanea delle azioni; gestione della mano.
Dipendenza dalla lingua: qualche
parola in gioco, bassa dipendenza.
Consigliato a: chi piace i
giochi di strategia, il frusciare delle carte in mano, ambientazioni
futuristiche e spaziali.
Considerazioni OSP
Red
Pro:
buono
il sistema di gestione risorse, vario, bella l'ambientazione Contro:
si
deve conoscere le carte, avvolte un po' macchinoso. Voto:
7,5 ah! Ma non è San Juan.
Kivan
Pro:
bella
l'idea della costruzione con le carte. Non banale e mitighi la
pescata con un alto pescaggio Contro:
nonostante
tutto l'aleatoreità si fa sentire. Voto:
7,5
Elyon
Pro:
gioco scorrevole e anche se la prima partita può risultare un po'
caotico, con il rigiocarci ci si addentra facilmente nelle
meccaniche. La grande quantità di carte che gli dona varietà (con
espansioni). Durata contenuta e visto il tipo di gioco è un gran
pregio. Contro:
Caotico nelle prime partite, meccaniche avvolte un po' macchinose.
Voto:
8,5
Dinin
Pro:
veloce senza compromettere il lato strategico/gestionale. Una partita
tira l'altra Contro:
aggiungendo le espansioni aumentano le strategie, ma anche l'alea
della pescata Voto:
8
Archipelago
Vincitore: Dinin
Anno di pubblicazione: 2012
Giocatori: 2-5
Tempo medio a partita: 50 minuti
a giocatore
Categoria: civilizzazione,
esplorazione, politica, strategico.
Meccaniche: controllo
territorio, piazzamento tessere, piazzamento lavoratori, scambi,
speculazione.
Dipendenza dalla lingua: bassa
dipendenza, alcune parole nel gioco.
Consigliato a: chi adora stare
al tavolo confrontandosi con titoli che mettono alla prova le proprie
capacità logiche, chi ama l'ambientazione colonica e a chi non
dispiace avere molta carne a fuoco in un solo titolo.
Considerazioni OSP
Red
Pro:
il
gioco offre molte varianti di cui tenere conto, strategico Contro:
inutilmente
lungo, finale che arriva a sorpresa, rischio di perdere inutilmente i
turni nel piazzamento delle tessere Voto:
6,5 Cosa? È finito così?
Kivan
Pro:
bel gioco gestionale con tanti fattori da considerare, compreso
l'imprevedibilità. Contro:
la difficoltà di ottimizzare il punteggio finale per l'arrivo
improvviso della fine del gioco. Voto:
7,5
Schamil
Pro:
moltissime cose da fare e moltissime cose a cui pensare, bella la
grafica e l'ambientazione. Contro:
finisce veramente male e poco controllo sugli avversari. Voto:
9
Elyon
Pro:
un gradevole mix di posizionamento, commercio e gestione risorse.
L'assegnazione dei punti vittoria e la condizione di fine gioco; il
fatto che per collezionare i punti ci sia un solo obbiettivo comune
ed uno per ogni giocatore, noto solo a lui ma valido per tutti, con
una condizione di fine partita. Questo rende il gioco molto
strategico, dove ognuno cerca di capire l'obbiettivo dell'avversario
ed allo stesso tempo cerca di non far capire il proprio. Contro:
il quantitativo di regole da sapere è molto importante e la
presentazione lo fa sembrare più complesso di quello che sembra. Se
si sceglie la modalità partita lunga, è veramente mooolto lunga.
Voto:
8,5
Dinin
Pro:
gestionale completo e non banale (nonostante le regole base non siano
complesse) Contro:
molto lungo se giocato in 5, il finale a sorpresa a molti può non
piacere. Impossibile mettere in crisi l'arcipelago. Voto:
8
Orléans
Vincitore: Elyon
Anno di pubblicazione: 2014
Giocatori: 2-4
Tempo medio a partita: 120
minuti
Categoria: viaggio, medioevo,
strategico.
Meccaniche: posizionamento
tessere, movimento plancia, bag draw.
Dipendenza dalla lingua: nessun
testo nel gioco.
Consigliato a: chi ama i giochi
strategici un pochino più leggeri e fluidi ma sempre molto profondi
ed intriganti.
Considerazioni OSP
Red
Pro:
strategico
e offre molte varianti per riuscire a vincere Contro:
il
percorso delle merci se non controllato diventa determinante per la
vittoria . Voto:
7,5 Orlìns.
Elyon
Pro:
regole contenute e di facile memorizzazione, carino il modo con cui
si assumono
e poi si dispongono i lavoratori Contro:
sebbene il "pescaggio dal sacchetto" mi piaccia, si ha poco
controllo su quello che si trova dentro. Voto:
8
Dinin
Pro:
la meccanica dei personaggi nel sacchetto è molto bella, la fase di
pianificazione contemporanea ne diminuisce molto il tempo di gioco
Contro:
dopo tutte le partite che ci ho fatto il controllo sui personaggi è
parziale, di conseguenza, a volte troppo casuale Voto:
8
Historia
Vincitore: Shz
Anno di pubblicazione: 2014
Giocatori: 1-5
Tempo medio a partita: 30 minuti
a giocatore
Categoria: civilizzazione.
Meccaniche: Controllo
territorio, selezione simultanea di azioni, sviluppo.
Dipendenza dalla lingua:
indipendente dalla lingua.
Consigliato a: chi ama i giochi
di civilizzazione di stampo german.
Considerazioni OSP
Shz Pro: meccaniche di gioco molto ben congeniate ed accattivanti, nonostante il buttarsi maggiormente sul lato bellico inizialmente sembri migliore, ben presto ci si accorge che ogni strada praticabile è ben equilibrata. Contro: lungo, estremamente lungo con sicuri problemi di analisi paralisi se avete al tavolo chi ne soffre, allungando ancora di più la durata e l'agonia del gioco a partita inoltrata. Grafica non eccezionale. Voto: 7
Red
Pro:
interessante
il piano di sviluppo a matrice, buona la caratterizzazione delle
civiltà e dei poteri. Contro:
brutto
graficamente, non bilanciato, alcune regole discutibili, retro delle
carte sbagliato (almeno nella nostra versione) Voto:
6 c'è da menare?
Schamil
Pro:
il sistema di scelta delle azioni. Contro:
il fatto che non mi sia rimasto molto impresso credo dica molto.
Voto:
6,5
Elyon
Pro:
mi piace molto l'ambientazione del gioco, le meccaniche mi intrigano
molto e mi va di rigiocarlo Contro:
la grafica lascia un po' a desiderare. Voto:
9 con riserva, voglio dargli fiducia.
Dinin
Pro:
la griglia guerra/ricerca rende bene l'idea dello sviluppo della
civiltà. Non è facile trovare un gioco di civilizzazione completo e
allo stesso tempo "semplice" come questo Contro:
alla prima partita scegliere di buttarsi sulla guerra rende molto di
più che scegliere la ricerca. Molto lungo in 4 o più Voto:
7,5
Indice
di gradimento OSP
1)
Dominion
2)
Lewis & Clark
3) Coup
4) The castle of Burgundy
5) Archipelago
6) Race for the Galaxy
7) Orléans
8) Scythe
9) Guillottine
10) Historia
11) Saboteur
Stay
tuned Stay al GdT.
OSP Lorenzo "Shazzy" Pretini.
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